COSA FACCIAMO
Sirio Fotovoltaico è il reparto di Sirio Electronic Services, specializzato nell’installazione di impianti fotovoltaici.
Cosa possiamo fare per te? Prima di essere dei tecnici saremo dei consulenti che ti aiuteranno a capire se un impianto fotovoltaico può portare un reale vantaggio o no al tuo portafoglio.
Se hai già letto la sezione “chi siamo” (clicca qui per leggere) sai che siamo contro all’impianto “sempre e comunque” perché ci sono condizioni in cui l’impianto non è conveniente oppure richiede dei tempi troppo lunghi per essere ammortizzato.
Ecco come Sirio Fotovoltaico lavora per te (lo facciamo da oltre 18 anni con 0 clienti insoddisfatti)
- Il fotovoltaico fa davvero per te?
Nella prima fase fisseremo un appuntamento a casa tua o nella sede in cui vorresti abbattere i costi della bolletta per fare una prima analisi e capire dai tuoi consumi annui e dalla tua spesa attuale in energia elettrica se il fotovoltaico può portarti dei vantaggi e soprattutto quantificheremo in termini economici questi vantaggi.
- Il tuo tetto è adatto al fotovoltaico?
Dopo aver verificato che il fotovoltaico può portarti grandi risparmi sulla bolletta dell’energia elettrica faremo un sopralluogo immediato per valutare le condizioni del tuo tetto. E’ necessario valutare l’esposizione, l’inclinazione e l’eventuale presenza di ombreggiamenti (alberi, camini, pali o altro). Devi sapere che l’impianto fotovoltaico ha un coefficiente di produzione che dipende dalle tre condizioni scritte sopra ed è necessario valutare il tuo caso specifico con un sopralluogo. Ecco perché è impossibile fare un preventivo senza aver prima visto il tuo tetto: tutti i tetti sono diversi ed è necessario un sopralluogo!
- Ci siamo su tutto: tra quanto inizio a produrre energia pulita?
I primi due passaggi ci hanno dato le conferme che cercavamo e dopo esserci accordati sulla soluzione migliore per te, senza che tu sborsi nemmeno 1€ i tuoi pannelli fotovoltaici verranno ordinati e intanto avvieremo la fase delle pratiche e della progettazione tecnica dell’impianto. Solitamente dal momento dell’accordo all’installazione dell’impianto passano circa 30 giorni, a volte anche meno.
In questa fase ti chiederemo alcuni documenti e poi ci occuperemo noi delle pratiche necessarie per richiedere all’Enel di effettuare il sopralluogo per collegare il tuo impianto alla rete elettrica.
- E per i prossimi 30 anni?
Finalmente il tuo impianto è montato sul tuo tetto, collegato alla rete elettrica e quando il sole splende produce per te energia pulita che ti permette di risparmiare il 100% dei consumi della bolletta. E ora devo fare qualcosa? Oltre a rilassarti, goderti il tuo portafoglio più pieno e poterti vantare con i tuoi amici del contributo che stai dando alla natura, devi fare poco altro. Per i successivi 5 anni sarai coperto dalla garanzia di Sirio sulla manodopera; per almeno 5 anni (estendibili fino a 10) il tuo inverter, è coperto da garanzia e per 25 anni i tuoi pannelli sono coperti dalla garanzia di produzione.
- E dopo …30 anni?
Da qui a trent’anni cambieranno molte cose e visto il progresso che ha fatto la tecnologia in soli sei-sette anni riducendo di 1/3 il costo degli impianti è probabile che esisteranno nuove tecnologie poco costose e quindi sostituirai i pannelli con queste nuove tecnologie. Ma facciamo chiarezza.
La vita del pannello fotovoltaico è teoricamente infinita, ovvero anno dopo anno diminuisce di una piccola percentuale la sua efficienza ma dopo 25 anni avranno ancora almeno l’80% delle prestazioni che avevano da nuovi. Capisci che prima di “spegnersi” totalmente potrebbero passare anche cinquanta-sessant’anni. Ipotizzando che tra 25 anni esista una nuova tecnologia e vuoi sbarazzarti dei vecchi pannelli, come fai?
Tutti i produttori di pannelli fotovoltaici sono stati obbligati dalla legislatura europea a creare una sorta di consorzio che si occupi dello smaltimento dei pannelli a fine vita. Il consorzio si chiama PVCycle (clicca qui per vedere il sito italiano) e ha sedi su tutto il territorio italiano ed europeo (7 sedi solo in Toscana) e si occupa di ritirare e riciclare i pannelli fotovoltaici giunti a fine vita. Sirio Fotovoltaico ha già pagato PVCycle per smaltire il tuo impianto. Quindi quando arriverà questo momento anche per il tuo impianto, non farai altro che metterti in contatto con uno dei membri PVCycle che verrà a ritirare i tuoi pannelli.
Hai ancora dubbi?
Se hai ancora dubbi, l’unico modo per scioglierli è fissare un sopralluogo gratuito e iniziare a valutare insieme i punti 1 e 2 ovvero se il fotovoltaico fa davvero per te e se il tuo tetto è idoneo per installare un impianto.
Ma c’è un problema: prima di contattarci ricordati che per installare un impianto sul tuo tetto devi essere proprietario dell’immobile (o uno stretto parente) ed è bene se all’appuntamento sono presenti tutte le persone della tua famiglia che parteciperanno alla decisione.
" Puoi contattarci telefonicamente al numero 0585.834513 oppure via email all’indirizzo
info@siriosrl.net "